Italian Internet of Food Day
Cosa celebriamo
Il 30 Aprile 1986, esattamente 30 anni fa, l’Italia si collegò per la prima volta alla rete Arpanet, la rete creata dagli Stati Uniti per collegare i computer di enti militari, istituti di ricerca ed università. In particolare, a collegarsi fu il Cnuce, centro di calcolo elettronico del CNR, da Pisa.

Come lo celebriamo
Per celebrare i 30 anni dell’Italia Digitale, il MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -,e Riccardo Luna, Digital Champion del Governo Italiano, organizzano l’Italian Internet Day, che si svolgerà in due giorni: venerdì 29 e sabato 30 Aprile p.v., verso la prima gara per la banda ultra larga, i cui progetti saranno presentati il 7 Aprile, e che porterà agli italiani entro il 2020 la connessione internet ad alta velocità.
Seeds&Chips, il primo Summit Internazionale sulla Food Innovation il cui Advisor scientifico ufficiale è il CNR, in calendario a Milano (Milano Congressi) dall’11 al 14 Maggio p.v. aderisce all’evento, con l’Italian Internet of Food Day!
L’Italian Internet of Food Day è un racconto collettivo focalizzato sull’impatto che INTERNET ha sul FOOD SYSTEM. Si tratta di promuovere gli stessi temi di Seeds&Chips, ossia: Internet of Things applicato al cibo; agricoltura di precisione, che permette un risparmio economico, ma soprattutto un risparmio per l’ambiente a vantaggio di salute e maggiore produttività; Controlled Environment Agricolture (CEA), che riguarda tecniche di produzione senza utilizzo del suolo, Idroponica, Aeroponica e Acquaponica; Stampanti 3d; Nuovi cibi, super cibi e nutraceutica, ossia alimenti con minor impatto ambientale, con maggiori elementi nutrizionali e benefici, derivati da piante fino ad ora sconosciute o limitatamente utilizzate; tracciabilità e riconoscibilità; Smart Packaging; Precision nutrition e precision cooking; Smart kitchen; Sharing economy; Ecommerce; droni in agricoltura; supermercato del futuro; blue economy sostenibile; economia circolare e lotta agli sprechi; funzionalità degli alimenti.




Programma dell’Italian Internet of Food Day di Seeds&Chips, 29 e 30 Aprile 2016:
Venerdì 29 Aprile 2016 dalle ore 11.30 alle ore 12.00
Seeds&Chips è in collegamento con l’IIDFood Day della Basilicata, coordinato da Michele Cignarale. L’evento lucano è denominato “#idfood - dove ID sta per Internet Day ma anche per "Nuove identità del cibo, nuovi modi di coltivarlo, interpretarlo, mangiarlo in un'ottica che abbia un valore sociale forte e riconoscibile”.
Il collegamento si svolgerà dal quartier generale di Seeds&Chips e dall’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, Facoltà di Agraria.
Durante la mattina del 29 Aprile, oltre ai referenti di Seeds&Chips da Milano, saranno in diretta anche:
• Giuseppe Savino di VaZapp;
• La Startup Foody di H Farm
• Meraviglia360 e il suo immersive storytelling
• Vincenzo Luise di Rural Hub
• Pino Palo del Dipartimento amministrazione penitenziaria Basilicata
• Alessandro Attolico della Provincia di Potenza

Sabato 30 Aprile dalle ore 11.30 alle ore 17.00
- Ore 11.30: Seeds&Chips è in collegamento con gli studenti dell’Istituto scolastico agrario ENAIP di Busto Arsizio, che saranno presenti a Seeds&Chips per disegnare la scuola agraria del futuro, raccontando come la tecnologia e la collaborazione con le imprese possono cambiare il futuro degli studenti. L’evento è coordinato da Valentino Magliaro, responsabile PR di Made for School, la startup che rivoluziona il mondo della scuola.
- Ore 13.30: Seeds&Chips è in collegamento con “EXPO PARTY”, la festa coordinata da Elena Galimberti per celebrare l’anniversario di 1 anno da Expo2015, l’esposizione universale di cui Seeds&Chips eredita contenuti e visione. Info sull’evento: https://www.facebook.com/events/247368965613787/
Ritrovo da Love it, in via Rugabella angolo Corso di Porta Romana e dirette social con #iid #SaC16 e #iidfood.
- Ore 16.00: “Expo Party” continua in Piazza Duomo per scattare una foto con scritta "umana" Expo, Romana e dirette social con #iid #SaC16 e #iidfood.

Cosa devi Fare?
- Coinvolgere la tua rete, ed in particolare studenti, aziende, startup, investitori, Università, centri di ricerca, stampa, curiosi e appassionati dei temi sulla Food Innovation. Il coinvolgimento è finalizzato a raccontare e sensibilizzare il più possibile sul tema della necessaria innovazione nel mondo del cibo, in una giornata che sarà ttta dedicata alla rete.
- Partecipare a Seeds&Chips, registrandoti sul sito www.seedsandchips.com. L’ingresso è gratuito. Durante l’evento sui Tweet Wall sarà proiettato lo Storify delle giornate dell’Italian Internet of Food Day.

Come devi farlo?
Il 29 e 30 Aprile sarà sufficiente twittare con #iid, #SaC16 e e #idfood, creando un racconto collettivo sui temi di Internet legati al cibo ed interagendo con @Seedsandchips, rendendo social gli incontri in Basilicata e a Milano, tra Expo party ed incontri con gli Istituti agrari.
Ecco poche semplici indicazioni per partecipare attivamente all’esperimento:

1. Accedete a twitter con il vostro account e seguire gli utenti @seedsandchips @basilicatslurp e @unibasilicata
2. Se non avete un account twitter fatelo. È gratuito, semplice, divertente e vi consente di stare in contatto con il mondo come mai avreste potuto immaginare;
3. Nei giorni precedenti preparate del materiale fotografico e delle news sul tema di Internet applicato al Cibo;
4. Il 29 e 30 Aprile utilizzate gli smartphone e, se potete, portate una batteria di riserva! Ci sarà da lavorare ;)
5. Iniziate a twittare le foto che avete raccolto nei giorni precedenti, fotografate i vostri compagni, fatevi selfie solitari o di gruppo, utilizzando gli hashtag #iid #SaC16 e #idfood. Quest’ultimo va utilizzato ESCLUSIVAMENTE il 29 e 30 Aprile per cercare di entrare in Trending Topic Italia.
Interagite e raccontate con i vostri tweet quello che accadrà il 29 e 30 Aprile. L’importante è che non dimentichiate di aggiungere gli hashtag.



Info e contatti:
www.seedsandchips.com
Evento fb: https://www.facebook.com/events/813968798730076/
Email: info@seedsandchips.com
Twitter: @SeedsAndChips
2016-04-29
11:00:16
Seeds&Chips Milano (Via Antonio Canova, 39)
Seeds&Chips, Milano Congressi 11 - 14 Maggio 2016