Internet e i suoi primi trent'anni: tante luci e qualche ombra.
La rete potenzia le possibilità di conoscenza e comunicazione per quei soggetti che sappiano muoversi con attenzione, atteggiamento critico e consapevole, creatività.
La "rete", così come viene chiamata, potenzia le possibilità di conoscenza e comunicazione per quei soggetti che sappiano muoversi con attenzione, atteggiamento critico e consapevole, creatività. Può costituire un problema e "intrappolare" utenti inesperti o troppo fiduciosi.
Verrà illustrata la storia di internet e le enormi potenzialità in ambito culturale, educativo, sociale (corsi online erogati da università, visite online di musei o siti archeologici, consultazione banche dati biblioteche, Coding collaborativo con Scratch,... ) ma anche i rischi per giovani e meno giovani (cyberbullismo, ludopatie, furto di dati personali, truffe, phishing,...)
Interverranno studenti e docenti per illustrare le loro esperienze ma anche un esperto di comunicazione e uso della rete ed il counselor della Scuola.
La discussione si svilupperà prendendo spunto dai diversi siti ai quali via via ci collegheremo fra i quali indichiamo: "Generazioniconnesse", "programmailfuturo" e il CodeMOOC Internet Day in diretta il 29 aprile alle 11
2016-04-29
09:00:44
via Vaiani, 44
Isis di Quarto

Built with Bobuild