W INTERNET
Unità di Apprendimento realizzata e proposta dalla prof.ssa Gallino, A. D. dell'Istituto Comprensivo “Val di Vara”- La Spezia

Premesse generali: Le attività saranno sicuramente realizzate nel plesso della scuola media di Varese Ligure. L'Animatore Digitale ha promosso e diffuso l'attività presso gli altri plessi che potranno svolgerla a loro discrezione.
L'Istituto comprensivo Val di Vara è articolato su 15 piccoli plessi in una zona montuosa nella provincia della Spezia e molto dispersa territorialmente. L'innovazione tecnologica non è al momento, globalmente, molto praticata, molti plessi della scuola primaria e dell'infanzia ad oggi mancano di una connessione internet. L'istituto ha, tuttavia, aderito ai progetti PON.
La Secondaria di Varese Ligure è un plesso di una sola sezione (44 alunni in totale); nell'istituto, di nuova costruzione, è presente un collegamento wifi in ogni aula ma una sola Lim. Non si svolgono attività particolarmente innovative dal punto di vista tecnologico. Alcuni alunni svolgono come attività di Materia alternativa la gestione dinamica di un sito dei ragazzi. Si usa ovviamente il registro elettronico con utilizzo di tablet. Per sfruttare i materiali integrativi dei libri misti-digitali, comunque largamente adottati, per essere a norma di legge, si va a turno nell'aula multimediale e talvolta le aule delle classi vengono collegate alla rete con l'utilizzo del proiettore collegato al tablet. E' presente un'aula informatica con strumenti estremamente obsoleti. Chiedere agli alunni di portare device personali è pratica piuttosto inusuale per attività di classe, è invece abbastanza comune per attività individuali personalizzate: ma questa è l'occasione buona per cominciare!

Attività per l'internet day: Le attività utilizzano il kit messo a disposizione dal Miur e in parte prodotti di apposite elaborazioni personali delle docenti; sono calibrate nei contenuti per due fasce d'età; vertono per entrambi i gruppi su due temi fondamentali
1. Che cos'è internet
2. Fronteggiare i rischi della rete

CLASSE I E II (24 alunni)
Attività a classi unite della durata di 2 ore
ore 8-10 di venerdì 29 aprile
Insegnanti: Gallino (Lettere, A.D.) -Sandolo (Tecnologia)
Setting: aula lim, Istituto Secondario di I° grado “Don Bobbio”, Varese Ligure
Strumenti: lavagna multimediale, tablet o notebook degli alunni. Nell'aula è presente il collegamento wifi. Le insegnanti faciliteranno il collegamento dei device personali fornendo agli alunni nome della rete e password o se necessario lo svolgeranno personalmente durante la somministrazione della parte teorica.

1) Parte teorica: presentazione in power point della prof.ssa Sandolo sul tema: risorse e rischi di Internet (durata ~ 20 minuti)

2) Accesso ad internet al sito “Generazioni connesse”, Area Bambini per approfondimento sui rischi della rete, gli errori più comuni e le possibili armi di difesa.
L'attività partirà dalla visione del video fumetto “Super-errori” e si articolerà attraverso la lettura di brevi schede sui rischi a cui seguirà la visione di 7 brevi filmati a fumetto sui più comuni errori e le relative conseguenze (chattare in continuazione, fotografare qualsiasi cosa, cliccare troppo, taggare tutto, mostrarsi troppo in rete, condividere dati personali, cyberbullismo) e le 7 regole del super navigante (comportamenti da adottare) ( ~ 50 minuti, non dedicare più di dieci minuti ad ogni tema)

3) Accesso al sito “INTERNETOPOLI” con le credenziali rilasciate alla prof. Gallino
e proposta di attività interattive (parte teorica-esercizi) sul tema: la storia di Internet, come funziona, quali sono le risorse e come usarle al meglio ( ~ 50 minuti)
I quiz del gioco interattivo saranno a premi e saranno svolti con attività di gruppo. Agli alunni sarà richiesto di portare alcuni tablet o notebook personali per poter svolgere questa attività. Vincerà il gruppo che complessivamente farà meno errori.


CLASSE III (20 alunni)
Attività della durata di 2 ore
ore 10-12 di venerdì 29 aprile
Insegnanti: Gallino (Lettere, A.D.) -Sandolo (Tecnologia) - Bussolini (Matematica)
Setting: aula lim Istituto Secondario di I° grado “Don Bobbio”, Varese Ligure
Strumenti: lavagna multimediale, tablet o notebook degli alunni. Nell'aula è presente il collegamento wifi. Le insegnanti faciliteranno il collegamento dei device personali fornendo agli alunni nome della rete e password.


1) Parte teorica: presentazione in power point della prof.ssa Sandolo sul tema: risorse e rischi di Internet (durata ~ 20 minuti)

2) Accesso ad internet al sito partner del Miur “Generazioni connesse” (https://www.generazioniconnesse.it/), Area Ragazzi per approfondimento sui rischi della rete, gli errori più comuni e le possibili armi di difesa.
L'attività partirà dalla visione del video fumetto “Super-errori” e si articolerà attraverso la lettura di brevi schede sui rischi a cui seguirà la visione di brevi filmati e la proposta delle armi di difesa (comportamenti da adottare) sui seguenti temi :
-galateo online
-cyberbullismo
-sexting
-privacy
Valutare eventualmente se mostrare anche le attività su adescamento, pedopornografia e gioco d'azzardo ( ~ 60 minuti)

3) attività di coding attraverso la somministrazione di giochi dal sito “Programma il futuro”.
Andare in https://studio.code.org
Cliccare su Corso n 3 Lezione n 2 Labirinto sequenze cicli
[all'interno di un labirinto, uno Zombie deve raggiungere un girasole, le attività sono strutturate su livelli crescenti di difficoltà]. ( ~ 40 minuti)
I giochi saranno a premi e saranno svolti con attività di gruppo
Agli alunni sarà richiesto di portare alcuni tablet o notebook personali per poter svolgere questa attività. Dopo aver mostrato le modalità di gioco, ogni gruppo, con la supervisione delle docenti, dovrà svolgere autonomamente l'attività svolgendo i passaggi richiesti per superare ogni livello. Vincerà il gruppo che complessivamente supererà per primo i quindici livelli del gioco o in caso in cui nel tempo a disposizione non si arrivi alla fine, chi sarà riuscito ad andare più avanti.
2016-04-29
08:00:57
Via Torretta 1
Istituto Comprensivo Val di Vara

Built with Bobuild