Internet Day
Per celebrare l'occasione, l'Istituto Comprensivo di Minerbe (VR) ha partecipato in toto con una serie di eventi diversi e, al tempo stesso, tutti collegati fra loro in un percorso di riflessione, consapevolezza e sperimentazione. Si parte alla Secondaria di primo grado con una lezione introduttiva dedicata alle classi che parteciperanno all'evento (seconde e terze) nelle ore di Tecnologia: sarà un laboratorio ispirato agli spot della campagna nazionale “I Super Errori” attraverso il quale i ragazzi arriveranno a formulare le loro regole per una corretta navigazione. Il 29 aprile si mobiliteranno invece tutti i plessi in questo modo: le scuole secondarie parteciperanno allo stesso evento, la creazione di un Padlet (bacheca virtuale) in cui verranno invitati a postare le loro riflessioni sull'utilizzo di Internet e come questo abbia cambiato la loro vita. Gli alunni dei due plessi si confronteranno, anche se a distanza, nello stesso spazio virtuale. Per quanto riguarda Minerbe, inoltre, il plesso ha deciso di avventurarsi nel BYOD ed ha chiesto agli alunni di portare i loro dispositivi mobili per l'evento.
Contemporaneamente, alle scuole primarie dell'Istituto l maggior parte delle classi terze, quarte e quinte parteciperà a vari livelli al viaggio nella città di Internet utilizzando gli spunti offerti dall'attività Internetopoli. Alcuni plessi svilupperanno l'attività a classi aperte e, in parte, in inglese.
Infine, per concludere coinvolgendo le istituzioni del territorio abbiamo organizzato un incontro con gli esperti dell'associazione N.A.D.I.A. onlus per gli alunni delle classi terze di entrambe le scuole secondarie di primo grado (Minerbe e Roverchiara) sul tema cyberbullismo. In quell'occasione, proietteremo anche il corto "Condividi Chi?" (tra i materiali di Generazioni Connesse).
2016-04-26
08:00:31
I.C. 'Berto Barbarani' - Via G. Verdi, 114, Minerbe, VR
Istituto Comprensivo "Berto Barbarani" Minerbe (VR)

Built with Bobuild