Smart day .lab
Ciclo di seminari / 9.30-12.30 e 14.30-16.30

↘ Produzione e post-produzione video (After Effects, Adobe Premiere, Encore)
Vuoi realizzare perfetti video per il web, per la tua azienda, per il tuo profilo Facebook? O semplicemente essere in grado di creare una sequenza ordinata delle riprese delle tue vacanze? La realizzazione di video istituzionali per il web rappresenta un’ottima occasione per allargare i propri business e l’offerta di prestazioni di lavoro.
a cura di Nicola Svetina, Marino Cecada, Massimo Racozzi, Fabio Babich

↗ Progettazione e creazione di impaginati digitali interattivi (Panoramica sull’editoria digitale)
I dispositivi mobili (tablet e smartphone) sono sempre più utilizzati ed è sempre più richiesta la pubblicazione di contenuti per il mobile; ad esempio Apple offre gratuitamente un software semplice ma efficace per creare ebook con contenuti video, audio, immagini interattive: iBooks Author. Il prodotto realizzato consente di presentare se stessi, i propri prodotti o la propria azienda in maniera accattivante e divertente con l’iPad, il tablet ad oggi più diffuso al mondo e in Italia. Uno sguardo all’editoria digitale attraverso le applicazioni più conosciute e le novità di un settore in grande fermento.
a cura di Alessandra Bergagna

→ Grafica 3D (Cinema 4D, Sculptris)
Per tutti coloro che vogliono aggiungere una nuova dimensione al proprio lavoro! Le nuove possibilità del design, nelle più svariate applicazioni quali loghi, illustrazioni, edifici, navi spaziali, ecc, si concentrano sulla modellazione in 3D; è possibile, infatti, ottenere immagini di grande impatto visivo in poco tempo. Sculptris inoltre è un software gratuito per la scultura digitale.
a cura di Maurizio Faleschini, Federico Pedrazzoli, Saul Clemente

↘ Arduino
Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni, utile per creare rapidamente e in maniera relativamente rapida e semplice, piccoli dispositivi come: controllori di luci, controllori di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.
Tutto il software a corredo è gratuito, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero. È fornito di un software e di facile programmazione che permette di si realizzare molti tipi di prodotti; grazie al basso costo dei sensori i progetti si possono adattare, ad esempio, alle diverse esigenze della disabilità, dal semplice comando vocale per l’accensone di una luce, fino ad arrivare alla rilevazione del movimento della pupilla.
a cura di Simone Cappellaro, Michele Viel
2016-04-29
09:30:00
via Martignacco, 187 (c/o Istituto Tomadini)
.lab Centro di Formazione Professionale

Built with Bobuild