CYBERAWARE
Docente referente: Prof.ssa Maria Celauro – Animatore Digitale
Classi coinvolte:
I laboratori di valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche sono rivolti a tutte le classi di tutti gli indirizzi dell’Istituto
Docenti coinvolti:
N. 4 docenti, componenti del team digitale della scuola.
Coerenza con il PNSD:
Il progetto presentato è coerente con quanto previsto nel Piano annuale di Istituto per il processo di digitalizzazione.
Connessione con altri Progetti o Programmi dell’Istituto:
Il presente progetto si collega con il Piano dell’occupabilità, in cui la scuola partecipa in rete con altro istituto scolastico, e si innesta nel piano di innovazione metodologica perseguita tramite i progetti Erasmus KA1 e KA2, in atto nel nostro Istituto.
Individuazione dei bisogni:
Il progetto risponde a due bisogni:
a) Rendere gli alunni consapevoli dell’uso della rete;
b) Creare occasioni di interazioni guidate e di tipo laboratoriale con il contesto esterno (famiglie, altri istituti e enti locali).
Descrizione dell’idea progettuale:
Nella giornata del 30 aprile le classi saranno coinvolte in diverse attività:
- Realizzazione di video promozionali della propria città. La scuola partecipa così ad una rete spontanea , lanciata su Facebook, sul gruppo degli Animatori Digitali;
- Attraverso la partecipazione al gioco “Internetopoli”, gli alunni e le loro famiglie apprenderanno in modo ludico l’uso consapevole di internet e come ormai la realtà di ciascuno sia “smart”;
- Grazie all’info-pack di TED, gli alunni dell’indirizzo Tecnico industriale presenteranno il drone con cui partecipano al laboratorio di occupabilità.
Caratteristiche innovative del progetto:
Il progetto trasforma la tecnologia in canale per l’autoapprendimento e l’applicazione in autonomia delle competenze acquisite.
Monitoraggio:
Il monitoraggio rivolto a tutti i partecipanti alle attività verrà svolto in modalità BYOD.
Diffusione dell’evento:
Il filmato realizzato durante la partecipazione all’internet-day verrà divulgato tramite il sito della scuola, il canale Youtube e la pagine FB dell’Istituto.
2016-04-30
09:00:52
1° Istituto di Istruzione superiore Archimede. Sede Liceo: Via Sipione 147, Sede IPC: Via Rossini, Sede ITIS: Via S. Alessandra.
1° Istituto di Istruzione superiore Archimede