INTERNET PER TUTTE LE PERSONE
Il 30 aprile alle ore 10:00 i cittadini di Massa sono invitati a parlare di Internet. L'evento è centrato sulle tematiche del digitale e riflette l'obiettivo delle celebrazioni dei primi trenta anni di Internet in Italia, nella cornice dell’Italian Internet Day 2016. Sarà presente Stefano Trumpy, pioniere di Internet, allora direttore del glorioso istituto CNUCE del CNR, che quel primo collegamento a Internet lo ha immaginato, voluto e realizzato. Daremo vita ad un dialogo e confronto su alcuni aspetti della Rete che hanno valenze per la nostra vita sociale e politica. Scuole, imprese, associazioni e cittadini del territorio, con le proprie specificità ed istanze, avranno occasione di discutere in modo allargato dei principi che orientano lo sviluppo democratico ed inclusivo di Internet.

Ore 10:30 Convegno
Coordina Ing. Stefano Trumpy

Indirizzi di apertura del Sindaco di Massa, Prof. Alessandro Volpi

Interventi

OBIETTIVI DELL’AGENDA DIGITALE EUROPEA
Dott.ssa Laura Abba, Dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

AGENDA DIGITALE TOSCANA: SUPERARE IL DIGITAL DIVIDE INFRASTRUTTURALE E CULTURALE
Avv. Giacomo Bugliani, Presidente della Prima Commissione Affari istituzionali, programmazione, bilancio, informazione e comunicazione della Regione Toscana

LA PERCEZIONE POLITICA DELL’INTERNET
On. Martina Nardi, Parlamentare della XVII Leg

INTERNET, TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO ALL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
Avv. Sergio Menchini, Professore Ordinario dell’Università degli studi di Pisa

L’INTERNET CHE VERRÀ
Ing. Stefano Trumpy, Presidente Internet Society Italia

Ore 12:30 Dibattito
INTERNET COME SPAZIO PER L’AUTORGANIZZAZIONE DELLE PERSONE E DEI GRUPPI E COME STRUMENTO ESSENZIALE PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE AI PROCESSI DEMOCRATICI.
Coordina Avv. Sergio Menchini
Spazio riservato all'interazione e al confronto con le scuole, le imprese, le associazioni, e quanti, tra le cittadine e i cittadini presenti in sala, vorranno intervenire. La partecipazione è aperta a tutti/e. Le/gli interessate/i possono prenotarsi per intervenire con mail a massadigitale@gmail.com. Ad ogni intervento saranno riservati 3 minuti di tempo, per assicurare comunque a molte persone la possibilità di contribuire.

Ore 13:00 Chiusura dei lavori
2016-04-30
10:00:00
Sala Parrocchiale dei Servi di Maria, Via Don Luigi Sturzo 5, Marina di Massa (MS)
Laura Abba