Internet Day: passato e futuro a scuola.
Percorsi didattici strutturati in tutte le classi
INTERNETOPOLI
Viaggio completo alla scoperta della città di Internet, che comprende la lettura dei testi base, la fruizione dei contenuti testuali/video correlati alle keyword e agli hot spot e il superamento dei quiz finali di tutti gli 8 livelli, ognuno dei quali introduce un tema specifico:
- come funziona Internet
- i nomi a dominio
- la storia e organizzazione della Rete
- l’identità digitale e social network
- l’utilizzo consapevole e sicuro di Internet
- le opportunità della Rete
- le “città intelligenti”
- “Internet delle cose”.
GENERAZIONI CONNESSE
Prendendo spunto dai 7 personaggi, gli studenti impareranno a conoscere quali sono gli errori più frequentemente commessi sulla Rete e come imparare a difendersi.
Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché sul web l’errore è a portata di click.
I NOSTRI DIRITTI IN INTERNET
Partendo da alcune Parole Chiave: spazio, diritti, accesso, cultura, uguaglianza, privacy, identità, anonimato, oblio, cittadinanza, sicurezza, democrazia, affronteranno con i ragazzi temi essenziali alla loro formazione di cittadini digitali.
PROGRAMMA IL FUTURO
Accesso alla piattaforma dove è stata dedicata una sezione all'interno della quale sono presentate le tecnologie alla base di Internet e dove sono proposte alcune attività di programmazione per sperimentare oggi cosa significa programmare la Rete di domani.
CODEMOOC INTERNET DAY IN DIRETTA IL 29 APRILE ALLE 11.
MOOC Coding in Your Classroom, Now! - Internet Day-Incontro in diretta streaming del MOOC per introdurre il pensiero computazionale in classe.
italianinternetday.it: Visione Video "Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet"
2016-04-29
08:00:00
Via Eduardo Narzisi, 15, 90145 Palermo, Italia
Istituto Comprensivo Statale “Da Vinci Leonardo-Carducci Giosuè"