Barabino Day
L'Istituto Comprensivo Barabino ha lavorato per organizzare una serie di attività per celebrare l'Internet day.
Gli studenti dell'Istituto "Einaudi Casaregis Galilei" ospiteranno i ragazzi della Scuola Secondaria dell'I.C. Barabino in un'attività orientata allo sviluppo del pensiero computazionale tramite la proposta de "L'ora di codice" così come proposto anche dal progetto http://www.programmailfuturo.it/.
Le modalità di lavoro, di tipo laboratoriale, saranno quelle della tutorship tra pari in quanto i ragazzi più giovani saranno ospitati nei laboratori informatici e affronteranno attività di programmazione visuale governati dai loro compagni più grandi.
Lo strumento utilizzato sarà quello offerto dalla piattaforma https://studio.code.org/ e gli studenti coinvolti potranno proseguire le attività avviate in laboratorio, anche a casa.
Nella stessa giornata gli studenti della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Barabino, utilizzando le risorse per conoscere meglio la rete attraverso:
- la campagna nazionale “I Super Errori” promossa dal consorzio Generazioni Connesse (www.generazioniconnesse.it);
- “Internetopoli” (www.internetopoli.it), il gioco didattico multimediale utile per illustrare agli studenti le tematiche più importanti legate al mondo di internet,
- alcune classi invece lavoreranno su "L'ora di codice" grazie all'attività di tutoraggio dei ragazzi dell'Istituto Einaudi.
Alla fine della mattinata interverranno anche alcuni genitori ai quali gli alunni spiegheranno quanto appreso e verrà promosso un confronto sul tema del cambiamento del WEB nel corso degli ultimi 30 anni.
Seguiranno dei festeggiamenti sull'Internet Day nei quali non potrà mancare la focaccia genovese dolce guarnita con 30 candeline!!!
2016-04-29
08:00:00
Largo Pietro Gozzano, Via Massimo D'Azeglio, 16149,Genova Italia
ISTITUTO COMPRENSIVO "N. BARABINO" - GENOVA

Built with Bobuild