INTERNET DAY
Il 29 aprile nelle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Italo Calvino di Sanremo, per celebrare il 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete, verranno organizzate le seguenti attività che avranno l'obiettivo di introdurre e/o approfondire la conoscenza di Internet e promuoverne un uso consapevole.
SCUOLA PRIMARIA
Classi prime : “Chi conosce Internet?”
Introduzione da parte dei docenti per stimolare i bambini ad esprimersi in un momento di conversazione; fruizione di un laboratorio interattivo online che, attraverso brevi animazioni e giochi , introduce le prime conoscenze relative al WEB (Modulo: Internet … si naviga) .
“Happy Birthday!”: preparazione di una torta per festeggiare l'evento.
Classi seconde e terze: “Con Internet si … gioca!”
Momento di introduzione da parte dei docenti per “inquadrare” l'evento; possibilità di utilizzare l'aula di informatica per la fruizione del laboratorio interattivo (Modulo: Internet … si naviga) ; primo approccio con l'attività di coding attraverso i giochi proposti dal sito “Programma il futuro” (Corsi 1 e 2) .
Classi quarte: “Navigare sicuri”
Attraverso la connessione al sito Generazioni Connesse e la visione dei filmati dei “Super Errori” scoperta di alcuni modi rischiosi di utilizzo di Internet e di conseguenza utilizzo di strategie per difendersi.
Classi quinte: presentazione alle classi parallele del lavoro realizzato dagli alunni di 5^A in occasione della partecipazione al concorso Codi-Amo; risposta ad un sondaggio anonimo online sul sito dell'Istituto per comprendere se ed in quale modo viene utilizzato Internet anche al di fuori dell'ambito scolastico, breve analisi dei risultati e dibattito per far riflettere e promuovere un uso consapevole delle tecnologie.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Attraverso la visione dei filmati proposti dai siti Programma il Futuro, Generazioni Connesse e la versione ridotta di “Login. Il giorno in cui l'Italia scoprì Internet” verranno sviluppati i seguenti argomenti:

- inquadramento storico del fenomeno;
- vantaggi e deficit di questa modalità di accesso alla conoscenza;
- evoluzioni sociali e comunicative correlate globalizzate;
-modalità di prevenzione dei rischi della navigazione;
- diritti personali e social network.
2016-04-29
09:00:00
Istituto Comprensivo "Italo Calvino"
Via A. Volta, 101
18038 Sanremo (IM)
Istituto Comprensivo "Italo Calvino"

Built with Bobuild