Go Women FVG... On the road
Go Women FVG è un progetto, che ha dato vita a un portale informativo, che da sempre ha agito in sintonia con le azioni di Go On Italy e continua a contribuire allo sviluppo di skill digitali da parte delle donne, siano esse giovani, mature o ‘over’, per spingerle alla partecipazione attiva nella società dell’informazione. Gli ultimi dati Audiweb presentano una partecipazione al digitale da parte delle donne in netto aumento, soprattutto via mobile. Infatti, le donne stanno molto più tempo connesse a Internet via mobile rispetto a una connessione desktop. Ma le principali applicazioni usate sono relative al gaming o ai social media. Bassa è ancora la partecipazione alla cittadinanza attiva attraverso il digitale. Inoltre, le ricerche sul ‘gender gap informatico’ rivelano che quasi il 40% delle donne che non usano Internet ne attribuiscono la ragione ad una mancanza di familiarità e di comfort con la tecnologia. L'evento quindi si propone di contrastare questa tecnofobia, che diminuisce le possibilità di alfabetizzazione digitale e di acquisizione di competenze utili per reperire informazioni, socializzare, formarsi e trovare lavoro, superando una causa della disparità di genere in materia di istruzione, occupazione e reddito.
Durante l'Internet Day Go Women FVG vuole scendere in strada, avvicinarsi alla cittadinanza e mettere a disposizione del pubblico femminile (ma non solo) alcuni elementi e competenze di base che riguardano l'utilizzo della tecnologia digitale, come ad es, aprire una mail oppure usare le app a disposizione del cittadino.
Un gruppo di animatrici digitali che operano intorno al portale incontreranno DONNE, di tutte le età e provenienze, non in qualche aula difficile da raggiungere, ma in una piazza centrale come piazza dell'Unità, dove verrà allestita una location dedicata all'evento. Durante l'evento verrà presentato il portale GO WOMEN FVG, alcuni servizi digitali del Comune, ma soprattutto le donne partecipanti verranno seguite, aiutate e supportate all'utilizzo del digitale, direttamente usando il loro smartphone.
2016-04-29
17:00:00
Piazza Unità d'Italia
Comune di Trieste