"Galateo virtuale VS Galateo reale"
Il POF 2015 - 2016, dell'Istituto "Galateo - Frigole" di Lecce, si è concretizzato in un insieme di progettualità tra loro integrate, coerenti e collegate finalizzate al raggiungimento di competenze chiave trasversali negli alunni dell'istituto.
All'interno del POF, è inserito il Progetto "Generazioni Connesse", programma attraverso il quale, la Commissione Europea, intende promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.
Il progetto, coordinato dal MIUR, è rivolto a tutte le scuole e i beneficiari finali di tali azioni sono bambini, bambine ed adolescenti dai 6 ai 18 anni, docenti, educatori e genitori e tutti gli stakeholder interessati ai temi affrontatati dal progetto.
In occasione dell'Italian Internet Day, il nostro Istituto, ha costruito un itinerario progettuale che vedrà impegnati gli alunni di classe terza.
Il 29 mattina, gli studenti, seguiranno la diretta streaming con Alessandro Bogliolo, per capire il funzionamento di Internet e il ruolo del coding, mentre, il pomeriggio, dalle ore 16:30, seguiranno i cinque episodi della webserie proposti nel sito "Generazioni Connesse", area Ragazzi/e, all'interno della sezione "Galateo dei rapporti Online" che prevederà un "Galateo per le amicizie online", un "Galateo se c'è un primo incontro", "Galateo per le relazioni online", "Cosa dovrebbe insospettirti".
Al termine dei video, gli alunni saranno impegnati in una gara, intitolata "Galateo Virtuale VS Galateo Reale"; si "gioca" sulla parola GALATEO che indica sia il nome della nostra scuola sia il termine che definisce l'insieme delle norme comportamentali da seguire per un corretto utilizzo del web.
L'attività sarà effettuata con il programma Kahoot e prevederà l'uso dei propri dispositivi mobili (BYOD).
2016-04-29
11:00:00
Via D. Fontana, 1 Lecce
I. C. "Galateo - Frigole" Lecce

Built with Bobuild