HAPPY INTERNET DAY!

Nell'Istituto saranno programmati momenti di studio nelle varie classi, adeguati all'età degli alunni, per approfondire il ruolo di Internet.
Si parlerà della sua storia, della sua evoluzione, dell'uso che se ne fa ma anche dei rischi legati all'uso poco consapevole della rete. Verranno presentati gli errori in cui si può cadere navigando in Rete e possibili suggerimenti da seguire (sito www.generazioniconnesse.it: SCONFIGGI I SUPER ERRORI). Verranno descritte le caratteristiche di bullismo e cyberbullismo.
Particolare riguardo verrà però dato al suo valore formativo ed educativo e alle sue potenzialità (strumenti per la didattica, inclusione, ricaduta su tutte le discipline, classi 2.0 e 3.0, etc) soprattutto nell’ottica di renderli creatori, autori, makers e non soltanto fruitori.
Gli alunni durante l'evento presenteranno il lavoro svolto nei mesi che precedono la manifestazione (Arduino e la robotica, storytelling, costruzione di padlet, utilizzo di programmi per la musica, etc).
Durante la mattinata i ragazzi/bambini si sfideranno inoltre in competizioni (singole e a squadre) su coding e quiz creati con Kahoot.
Per i più piccoli si comincia con Cody Roby, quindi in maniera analogica, per avvicinarli al digitale.
Gli insegnanti saranno coinvolti prima dell'evento, per preparare l'evento stesso, e durante lo svolgimento delle attività.
Alcune classi seguiranno alle ore 11 la diretta di Alessandro Bogliolo (MOOC Coding in your classroom, now!)
Verranno brevemente presentate con un padlet a docenti e alunni le novità proposte durante la giornata Intel School Makers del 22 aprile.
Come testimonianza dell'evento verrà realizzato un video.

2016-04-29

08:10:00

Via Settevene Palo 33

I.C. Salvo D'Acquisto di Cerveteri (RM)