internet day: Creare ponti a sud dell’Innovazione

L'Università di Napoli Federico II° è la prima università laica del Mondo e la prima che ha istituito un corso di Laurea in Culture Digitali creando ponti tra l’accademia e le menti più brillanti del pensiero innovativo.

Il 29 aprile celebreremo la rete come innovazione tecnologica ma anche e soprattutto come etica. Per continuare la nostra missione di costruire ponti al fine di creare una struttura sociale adatta a governare e a dare un senso alle potenzialità delle tecnologie d'informazione e comunicazione.

E’ dagli anni settanta che le fabbriche sono robotizzate, ma producono sempre le stesse cose, ed è dagli anni novanta che abbiamo internet, ma rimane in gran parte un medium pubblicitario. Per andare avanti dobbiamo ripensare tutto in modo radicale- non possiamo aspettarci che il futuro sarà come il passato: dobbiamo ripensare i nostri sistemi di produzione materiale in un modo che integra il riciclo e il recupero come un elemento centrale, dobbiamo ripensare i nostri sistemi di trasporto, di produzione energetica, di produzione e consumo agroalimentare etc. Le nuove idee che potranno guidarci in questa impresa verranno da strutture agili capaci di governare le nuove sfide alla complessità che lo spirito del Tempo ci richiede.

Il 29 sarà una festa che non guarderà al passato ma che vorrà sancire la volontà di aprire e connettere sempre di più l’Università nella sua missione, non ci stancheremo mai di ripeterlo, di creare ponti tra istituzioni e società civile, tra aree interne e rurali e bacini metropolitani, tra micro-piccole e medie imprese e grandi colossi come Facebook e Google, tra comunità locali e infosfera, tra strutture istituzionali di ricerca e la moltitudine di iniziative dal basso, di esperimenti quotidiani, che ci suggeriscono strade importanti per uscire dal fallimento del presente.


PROGRAMMA

Introduce: Alex Giordano – Docente di Comunicazione, Marketing e Pubblicità
Modera: Lello Savonardo – Coordinatore scientifico del Contamination Lab Napoli e dell’OTG

Napoli, la Campania e il Mediterraneo come incubatore di innovazione

- Arturo De Vivo - ProRettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
- Alessandro Fusacchia - Capo di Gabinetto del MIUR;
- Enrica Amaturo - Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali;
- Andrea Prete - Presidente di UnionCamere Campania;

Google per il Made in Italy

- Diego Ciulli – Country Manager Google Italia;

In Collegamento: Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);

Corporation della Rete, piccole imprese e comunità

- Domenico Mauriello - Centri Studi UnionCamere: il progetto “Eccellenze in digitale”;
- Laura Bononcini – Facebook Italia: come Facebook può sostenere le PMI;
- Adam Ardvisson - Docente di Sociologia della Globalizzazione ed esperto di innovazione;

Modelli di formazione innovativa per le nuove generazioni

- Chiara Marciani - Assessore Regionale alla Formazione;
- Alessandra Clemente - Assessore Comunale ai Giovani, Innovazione e Creatività;
- Mauro Calise - Responsabile del progetto Federica E-learning dell’Ateneo Federico II;
- Rappresentante del MIUR *TBC

Innovazione tecnologica VS innovazione sociale

- Giorgio Ventre - Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione;
- Antonio Pescapè - NM2, spin off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
- Stefano Consiglio - Coordinatore del corso di studi magistrale in Management del Patrimonio Culturale;
- Achille Centro – VasciTour, startup del Contamination Lab Napoli;

Conclusioni: Derrick De Kerckhove – Sociologo della Cultura digitale e Direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto

L’evento è inserito nel ciclo di seminari “Bit Generation 2.0” del Dipartimento di Scienze Sociali.

2016-04-29

10:00:00

Complesso dei SS. Marcellino e Festo - Università di Napoli Federico II°
Largo S. Marcellino 10 - Napoli

Dipartimento Scienze Sociali - Università di Napoli Federico II° - prof. Alex Giordano