Essere rete ai tempi della rete

Per #internetdayatschool il nostro istituto ha deciso di promuovere le seguenti attività, in conformità al nostro PTOF, al PNSD e al progetto d'Istituto "Io cittadino apprendista"
1) TwMaratona (29/04): attraverso l'account twitter d'istituto @ic_tdl le nostre classi negli slot orari dedicati ai plessi (8-12 Primaria, 12-14 Infanzia, 14-16 secondaria di primo grado) condivideranno alcune delle attività didattiche più significative in cui emerge il valore di internet come risorsa e metodologia. Dalle 16 in poi anche i genitori, le famiglie e i docenti potranno condividere con l'istituto il loro contributo. I tweet saranno raccolti in un tweetbook scaricabile in formato .pdf, .kindle, .epub.
2) Utilizzo dei kit messi a disposizione dal MIUR "I nostri diritti in internet" e "Internetopoli": attraverso la visione critica delle slides e la riflessione guidata attraverso attività on line e unplugged in cooperative learning, riferendosi alle proprie esperienze scolastiche e personali, in rapporto al progetto del PTOF "Io apprendista cittadino", si potranno rafforzare la consapevolezza attiva sull'approccio e il comportamento responsabile per un'autentica cittadinanza digitale.(dal 27/04 al 29/04)
3) MOOC Coding in Your Classroom, Now! - Internet Day: visione della conferenza del Prof. Bogliolo su internet e pensiero computazionale. (29/04 ore 11)
L'iniziativa sarà condivisa con le famiglie e gli enti con cui collaboriamo, sarà diffusa attraverso i nostri canali social (sito, pagina facebook, Youtube) per sollecitare il coinvolgimento della comunità scolastica e non.

2016-04-27

09:12:13

Istituto Comprensivo Torre del Lago, Via Verdi, Torre del Lago Puccini (LU)

Istituto Comprensivo "Torre del Lago Puccini"