Un giorno nella rete

In alcune classi dell'IC DARSENA nei giorni giovedi 28/4 e venerdi 29/4 gli alunni prenderanno parte ad attività volte a creare la consapevolezza delle enormi opportunità offerte da Internet ma anche dei rischi più o meno nascosti a cui possono andare incontro muovendosi nella rete.
Le classi 1C e 2C della secondaria di 1 grado Jenco, la 5B della Primaria Lambruschini, le 2A e 4B della Primaria Sbrana svolgeranno attività laboratoriali in sintonia con i kit proposti dal MIUR e come sviluppo ulteriore di progetti previsti nel POF e PTOF. In particolare:
a) Laboratorio sull'uso consapevole di Internet utilizzando i materiali video sviluppati nell'ambito della campagna di comunicazione dei Super Errori: http://www.generazioniconnesse.it/. Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché sul web l’errore è a portata di click. Piccoli, grandi ‘trappole’ che i ragazzi possono imparare a evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse.
b) Laboratorio sul coding e sulle le tecnologie alla base di Internet sulla piattaforma Programma il futuro (http://programmailfuturo.it/notizie/italian-internet-day), dove sono proposte alcune attività di programmazione per sperimentare oggi cosa significa programmare la Rete di domani.

2016-04-28

09:00:00

Via Menini

Istituto Comprensivo Darsena