Internet può trasformare il mondo… anche a scuola!

Nell’ambito delle manifestazioni previste per l’Internet Day, con il quale si celebra il 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in rete -avvenuta il 30 aprile 1986 tra il Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa e la stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania- l’Istituto Comprensivo “Panfilo Serafini-Lola Di Stefano” di Sulmona (AQ), in coerenza con il Piano nazionale per la scuola digitale, aprendo la scuola al territorio, ha inteso aderire all’iniziativa con una manifestazione della durata di un’intera giornata rivolta a docenti, alunni, personale ATA, famiglie e altri attori della comunità territoriale. Il focus dell’iniziativa è incentrato sugli aspetti tecnologici e sociali legati all’Internet Day, esplicitati mediante attività didattiche e discussioni a tema svolti anche durante il tempo extrascolastico.
Programma degli eventi
Gli eventi si snoderanno in due fasi temporali distinte, documentate da un videoclip dal titolo: “Internet può trasformare il mondo… anche a scuola!”
-Prima fase /8:20-13:20/ (rivolta agli alunni, personale docente e ATA).
La prima fase si svolgerà presso la sede della Scuola secondaria di primo grado “P. Serafini” (fornita di banda ultralarga). Gli alunni saranno coinvolti nella visione di documentari su Internet (Login, il giorno in cui l'Italia scoprì Internet; Internet of things) e nella socializzazione dei contenuti multimediali realizzati dalle classi 2.0, di Simulimpresa e di quelle aderenti al progetto “Programma il Futuro”. Seguiranno discussioni e dibattiti in aula sulla Dichiarazione dei diritti in Internet.
-Seconda fase /15:00-18:00/ (rivolta agli alunni, personale docente, ATA, famiglie e attori della comunità territoriale).
La seconda fase si svolgerà presso la sede della Scuola primaria “L. Di Stefano”. Le attività saranno aperte dal gruppo musicale degli alunni impegnati nel Progetto “Musica e continuità.”; ai saggi dei bambini seguiranno dimostrazioni di composizione musicale con dispositivi digitali e software specifici, lezioni di pilotaggio di droni. Ai visitatori, convenuti alla manifestazione pomeridiana, sarà proposto un percorso conoscitivo che riguarderà l’esposizione delle attività peculiari della classe 2.0, della Simulimpresa, delle classi aderenti al “Programma il Futuro” (laboratorio sperimentale di coding, pensiero computazionale e robotica educativa) e al progetto “Mese delle Stem: 5+5=Scienza”. Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 sono previsti tre incontri informativi e formativi sui seguenti temi: Nascita ed evoluzione di Internet; Telematica e tecnologie Internet a scuola; Navigare in sicurezza su Internet.

2016-04-29

08:20:00

Scuola secondaria di primo grado "P. Serafini" - Via A. Volta, 9 - Sulmona (AQ)
Scuola primaria "L. Di Stefano" - V.le Roosevelt, 11 - Sulmona (AQ)

Istituto Comprensivo "Panfilo Serafini - Lola Di Stefano"