30 anni di Internet dall’Internet delle comunicazioni all’Internet della Conoscenza, delle Persone e delle Cose

Seminario tenuto dalla prof.ssa Rita Cucchiara, professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell’Informazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, docente di Calcolatori Elettronici e di Visione Artificiale al cdl di Ingegneria Informatica, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Softech-Ict di UNIMORE

Trent’anni di internet hanno cambiato il mondo. Anche chi ha più di 30 anni e ha visto, sperimentato e realizzato questo cambiamento epocale rimane attonito per l’impatto che Internet ha sulla società, e nel contempo per la sofisticatissima tecnologia che è sottesa a tale rivoluzione.
Chi è studente ora è internet-nativo: probabilmente vede il fluire di tecnologie e potenzialità come un naturale susseguirsi di piccoli avanzamenti tecnici e sociali, senza pensare che l’oggi è completamente diverso dallo ieri di trent’ anni fa e sarà completamente diverso dal domani che ci sarà fra trent’anni.
Internet è nato - ed è tuttora- come il più potente strumento di comunicazione globale, ma non è più solo un mezzo di trasmissione: è anche un contenitore ed un creatore di conoscenza e di idee. E’ un sistema globale ma è anche individuale, dove le singole persone possono esprimere le capacità ed esperienze, vivere in connessione con gli altri, con l’ambiente ed ora con le cose. Il nuovo paradigma di Internet-of-Things che collega indistintamente la casa, e l’automobile, il museo e la scuola, l’ospedale e la fabbrica, apre un nuovo futuro che unisce cultura, scienza e tecnologia.
Nel seminario si presenterà un piccolo excursus storico sulla tecnologia di internet, su ciò che è stato, “dal floppy al cloud”, su ciò che ora è Internet e si discuterà assieme quello che internet potrà essere, e che voi potrete realizzare.

2016-04-29

09:00:00

Liceo Classico "Muratori" Viale Cittadella

Liceo Classico "Muratori"