"L'ignorante digitale"

L'evento si propone di verificare attraverso un test collettivo, quanto e come i "Nativi digitali" conoscono la rete. Gli aspetti storici, tecnologici, il mobile, il social network, la comunicazione politica nel web 2.0, il suo uso nella didattica, le problematiche dell'anonimato, comunicazione e cultura di massa, ecc.
L'obiettivo è chiarire, approfondire e condividere un'educazione alla vita "connettiva" nell'era digitale, attraverso risposte immediate, scaturite dai risultati del monitoraggio, date dai docenti e dagli studenti partecipanti, in forma di seminario in pillole/public-corner speaking.
Modalità: codici QR (con sistema "Plickers") da consegnare agli studenti i quali, per interagire, dovranno girare il codice per fornire una delle possibili 4 risposte alle domande proposte proiettate su schermo. Il docente ( o uno studente) potrà, con app specifica per smartphone o tablet Android/Apple, avere i risultati in tempo reale e vederne le percentuali. Questi dati saranno immediatamente caricati nell'account del portale Plickers (sul quale è possibile anche creare gruppi, classi, scambiare i quiz attraverso le classi ecc.) Terminata la verifica, si avrà materiale e percentuali di risposte sufficienti a intraprendere l'azione compensativa e correttiva, in modo condiviso fra docente-studenti e studente-studenti i quali potranno rispondere ai loro compagni e ai professori.

2016-04-29

09:00:00

ROMA, LICEO CLASSICO VIRGILIO
VIA GIULIA. 38

LICEO CLASSICO VIRGILIO