I have a dream

I have a dream...così abbiamo intitolato la nostra attività per festeggiare con i bambini della nostra scuola ( 3 sezioni di 3, 4, 5 anni per un totale di 75 alunni) l' Internet Day. Internet è ormai patrimonio di tutti. Anche i più piccoli sono nativi digitali. Consapevoli di ciò, abbiamo proposto l'argomento. Sicuramente, per bambini così piccoli è impensabile poter entrare nel merito di strumentazioni sofisticate, applicazioni e celebrazioni di un evento così lontano nel tempo (30 anni) in una dimensione temporale che non è significante in questa fascia di età. E' però possibile fare con loro un viaggio nelle loro conoscenze, scambiarsi informazioni ed esperienze, intuire che tutto ciò è nato tanto, tanto tempo fa e immaginare una rete di connessioni che lega tutto il mondo. Abbiamo pertanto esplorato con i bambini quello che loro sanno di Internet effettuando le attività con il seguente programma:
-ore 9.30: conversazioni in circle time (nelle sezioni A-C-F)
-questionari individuali (proseguiti anche nel pomeriggio)
-ore 10.30 cartellone collettivo ( preparato precedentemente, è stato utilizzato per visualizzare le connessioni che legano tutti i paesi del mondo)
-ore 11.30 canzone " I have a dream "; utilizzando la base musicale di " Gioca Jouer " abbiamo immaginato con i bambini un grande computer di cui loro stessi sono lettere, numeri, simboli...con la musica abbiamo mimato azioni (es. accendere, guardare, cliccare...) e parti del computer ( touch screen, mouse, tastiera...). La canzone "I have a dream " rappresenta il sogno di avere un Internet Corner a scuola.
-ore 14.00 disegni individuali sulle attività svolte.
Nella nostra scuola non abbiamo Internet... qualche volta sui nostri smartphone, quando necessario, facciamo vedere ai bambini immagini che servono loro per le varie attività (animali che non conoscono, luoghi e ambienti sconosciuti, brani musicali, opere d'arte, ecc.). Avere Internet ci piacerebbe davvero molto! Così i bambini hanno espresso, con le loro parole, i disegni e la canzone, il loro sogno...
Ve li proponiamo con la loro stessa gioia...

2016-04-29

09:30:00

via Giannini, 19

Scuola Statale dell'Infanzia "Cherubina Giometti" plesso di via Giannini, 19 55016 Porcari (LU)