"Happy Birthday Internet"

Nell’ambito del PNSD, l’istituto “C. Poerio” festeggia i trent’anni della prima connessione italiana ad Internet. L’evento, promosso dal MIUR, è fissato per il 29 Aprile alle ore 9.00 e si terrà nell’aula magna. L’animatore digitale, prof.ssa C. Moro, ha promosso il protagonismo degli studenti stimolando la loro attiva partecipazione alla celebrazione cercando di valorizzare le competenze, formali e informali, che gli studenti acquisiscono durante gli anni della scuola, in orario scolastico ed extra-scolastico, anche individualmente.
Nella convinzione che la competenza digitale “arricchisce la possibilità di accesso ai saperi, consente la realizzazione di percorsi individuali di apprendimento, la comunicazione interattiva e la personale espressione creativa” si è deciso di osservare, di stimolare il confronto tra pari, anziché dare soluzioni nelle varie fasi dell’organizzazione della giornata.
Gli studenti hanno stilato il programma dei festeggiamenti nei minimi dettagli, discutendo tra loro anche attraverso i social network, mentre i docenti, l’intera comunità scolastica e la cittadinanza saranno spettatori della manifestazione. Dopo aver ricercato in rete video, immagini e siti, discuteranno attraverso presentazioni multimediali su temi che vanno dalla storia di Internet alle loro esperienze personali nella rete.
Nell’aula magna dell’istituto, gli studenti degli indirizzi Scienze umane e linguistico, parleranno secondo il modello del “Public Speaking” di TED (www.tedxyouthbologna.it), opportunamente adattato ai tempi necessari per illustrare tematiche vicine ai loro interessi quali i social network, il sexting, il cyber bullismo, le false identità (catfish). Non mancheranno relazioni su esperienze legate alla vita scolastica quali le lingue straniere, la metodologia CLIL in Filosofia, la flipped classroom, l’utilizzo dei social network nella didattica. Infatti, ci saranno relazioni in lingua spagnola e inglese.
Nell’organizzazione della celebrazione, come in tutte le feste di compleanno, ci sarà la torta e una ricreazione digitale preparata dagli stessi studenti e, al termine della manifestazione, un intrattenimento musicale che varia da un “medley cronologico di Windows” alla musica classica.
L’evento sarà presentato e documentato attraverso foto e video interamente dagli studenti che hanno deciso di aderire al concorso #internetdayschool elaborando un videoclip rappresentativo delle attività realizzate durante l’evento.

2016-04-29

09:00:00

Aula magna dell'istituto "C. Poerio" c.so Roma 1

Liceo "C. Poerio"