Buon compleanno internet !!

Celebriamo insieme l’Italian Internet Day !!
Il 30 aprile 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet : il segnale partito dal centro Universitario per il Calcolo Elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.
Quella prima connessione era la fine di un progetto di un gruppo di pionieri ed è stata l’inizio di una storia nuova.
La nostra scuola si vuole unire ai festeggiamenti per questo “compleanno” speciale.
In ogni classe saranno previsti momenti di sensibilizzazione sul valore formativo ed educativo di internet nonché sulle ricadute negative di uno scorretto utilizzo dello stesso.
I docenti predisporranno occasioni di discussioni e attività nel rispetto dell’ età degli alunni.
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze svolgeranno attività di coding legate allo sviluppo del pensiero computazionale.
La classe quarta, attraverso il gioco di INTERNOPOLI , conoscerà le tematiche più importanti legate al mondo di internet, esplorerà la “città” di INTERNOPOLI con giochi di simulazione, abbinati alla consueta attività di coding con Programma il Futuro.
La classe quinta in diretta streaming alle ore 11:00 parteciperà alla videolezione del prof Alessandro Bogliolo , ambassador italiano della Europe Code Week con tema “ Funzionamento di Internet e uso consapevole della rete” .
A seguire creazione in classe di un padlet nel quale gli alunni raccoglieranno le loro riflessioni, padlet che sarà condiviso anche con le famiglie creando così un momento di confronto e riflessione comune.

2016-04-29

09:00:41

viale Mangiagalli n°9

Scuola Primaria "Pietro Guado"