#InternetDay: Creare ponti a Sud dell'innovazione

Venerdì 29 aprile, alle ore 10.00, nel Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo, l’Ateneo Federico II di Napoli promuove “#InternetDay – Creare ponti a Sud dell’innovazione”, in collaborazione con UnionCamere Campania, Contamination Lab Napoli e Osservatorio Territoriale Giovani.
L’evento nasce in occasione dell’Italian Internet Day, la giornata nazionale che celebra i 30 anni di Internet, voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Digital Champion Riccardo Luna e con la regia del MIUR.
In particolare, l’evento di Napoli pone l’accento sull’innovazione al Sud, con l’obiettivo di “creare ponti” e connessioni tra istituzioni culturali e società civile, tra aree interne e rurali e bacini metropolitani, tra micro-piccole e medie imprese e corporazioni internazionali come Facebook e Google, tra strutture istituzionali di ricerca e la moltitudine di iniziative dal basso che suggeriscono nuove strade per uscire dal “fallimento” del presente. L'Università degli Studi di Napoli Federico II, infatti, è la più antica università laica del mondo e la prima ad aver istituito un corso di Laurea in “Culture Digitali e della Comunicazione”, con la missione di aprire l’accademia ai processi di innovazione che stanno caratterizzando la società contemporanea.
PROGRAMMA

Introduce: Alex Giordano – Docente di Comunicazione, Marketing e Pubblicità
Modera: Lello Savonardo – Coordinatore scientifico del Contamination Lab Napoli e dell’OTG

Napoli, la Campania e il Mediterraneo come incubatore di innovazione

- Arturo De Vivo - ProRettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
- Alessandro Fusacchia - Capo di Gabinetto del MIUR;
- Enrica Amaturo - Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali;
- Andrea Prete - Presidente di UnionCamere Campania;

Google per il Made in Italy

- Diego Ciulli – Country Manager Google Italia;

In Collegamento: Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);

Corporation della Rete, piccole imprese e comunità

- Domenico Mauriello - Centri Studi UnionCamere: il progetto “Eccellenze in digitale”;
- Laura Bononcini – Facebook Italia: come Facebook può sostenere le PMI;
- Adam Ardvisson - Docente di Sociologia della Globalizzazione ed esperto di innovazione;

Modelli di formazione innovativa per le nuove generazioni

- Chiara Marciani - Assessore Regionale alla Formazione;
- Alessandra Clemente - Assessore Comunale ai Giovani, Innovazione e Creatività;
- Mauro Calise - Responsabile del progetto Federica E-learning dell’Ateneo Federico II;
- Rappresentante del MIUR *TBC

Innovazione tecnologica VS innovazione sociale

- Giorgio Ventre - Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione;
- Antonio Pescapè - NM2, spin off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
- Stefano Consiglio - Coordinatore del corso di studi magistrale in Management del Patrimonio Culturale;
- Achille Centro – VasciTour, startup del Contamination Lab Napoli;


L’evento è inserito nel ciclo di seminari “Bit Generation 2.0” del Dipartimento di Scienze Sociali.

2016-04-29

10:00:00

Complesso dei SS. Marcellino e Festo
Università degli Studi di Napoli Federico II - Largo S. Marcellino 10, Napoli

Università degli Studi di Napoli Federico II, Contamination Lab Napoli, Osservatorio Territoriale Giovani, UnionCamere Campania